Senso dell’Umorismo e Istruzione.

Quando andavo alle elementari io la scuola era ancora un’istituzione più o meno seria, l’istruzione un valore importante e lo studio un vero e proprio lavoro, strutturato e impegnativo.

Ricordo la rigida e rigorosa schematizzazione delle “ricerche”.
Penso soprattutto a quelle di geografia. Mi sono sempre chiesta a cosa mi sarebbe mai servito sapere a memoria fiumi, laghi e catene montuose; regioni, province e relativi capoluoghi; superficie, popolazione e stati confinanti.
L’unica cosa che riusciva, in qualche modo, ad attirare almeno un po’ il mio interesse erano gli “Usi e Costumi”, ma ora penso che anche quella fosse una sezione carente. Nessuno ci ha mai insegnato che ciò che davvero conta per conoscere la cultura di un popolo sono i ritmi giornalieri, le piccole abitudini quotidiane, quelle delle persone comuni, e poi una cosa fondamentale: il senso dell’umorismo.

Famoso quello inglese, ma ogni paese ha il suo. Non sarebbe bello conoscere realtà diverse dalla propria a partire da un risata?

Perché tutto questo segone mentale? Perché sono una linguista maniacale!
D’improvviso ho realizzato di riuscire a capire l’umorismo russo senza aver bisogno di stare a pensarci, e ho pensato che la barzelletta, l’aneddotto, dovrebbe essere alla base di metodi d’insegnamento innovativi.
Quale modo migliore di conoscere nuove culture del farlo attraverso quello che le fa ridere e divertire?!

 

Categorie: Deliri Linguistici | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Senso dell’Umorismo e Istruzione.

  1. Silvia

    Ahahah! Bellissima anche la memoria retrodatata alle ricerche dei nostri tempi 😀

    Mi piace

Rispondi

Blog su WordPress.com.

