Il Paradiso Non Esiste.

 

Ti sei mai chiesto perché gli uomini davanti alla morte si comportano come se fosse un evento straordinario e brutale? Te lo dico io perché, perché tutti in fondo pensiamo di essere eterni, senza fine, perché ci piace vivere e perché la vita in sé appare come un’immagine ferma. Ma niente è fermo in questo mondo, l’hanno capito tutte le specie viventi tranne noi, creature indegne e insignificanti… Per questo abbiamo inventato Dio, il Paradiso, la vita eterna, perché non riusciamo a percepire il fatto che ogni nostro respiro, ogni nostra esperienza, nasce dalla natura e ritorna nella natura, e si trasforma nella sostanza che dà vita ad altre creature… Questo è Dio, questo è il Paradiso, questa è la vita eterna, ma non dipende da noi, non siamo figure centrali, possiamo solo contribuire a mandare avanti questo mondo senza rovinarlo…

Il Respiro del Buio, Nicolai Lilin –

Categorie: Arte Varia, Autori, Inchiostro, Libri, Russia, Scrittura, Strano Pianeta, Vita | Tag: , , , , , , , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Il Paradiso Non Esiste.

  1. Dona

    Forse è la neve caduta in questi giorni, forse è stanchezza, forse paura del futuro, forse è la speranza che è morta prima di me anche se dovrebbe essere l’ultima ad andarsene, forse…sta di fatto che mi accorgo che sono in una fase di silenzio che mi preoccupa.
    Dona

    Mi piace

    • Io sono convinta che, in certi momenti, il silenzio sia l’unica via possibile da percorrere. Non credo tu debba preoccupartene, ma solo concentrarti per non lasciarti sfuggire nulla di tutto quello che il silenzio ha da offrire. Sono sicura che quando sarai pronta a uscirne, sarai una persona diversa, fosse anche solo per una sfumatura impercettibile ai più.
      Ti abbraccio forte!

      Mi piace

  2. “la speranza è l’ultima a morire, ma comunque muore.”

    Mi piace

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

