L’Ispirazione è un Continuo “Non lo so”.

Ho scoperto che i post pubblicati di mattina fanno il botto, mentre quelli pubblicati la sera non se li caga nessuno, anche se (magari) sono più merotevoli di quelli mattutini. E son scoperte…!

 

 

[…] Quando mi viene posta questa domanda, anche io esito. Ma la mia risposta è: l’ispirazione non è un privilegio esclusivo di poeti o artisti in generale. C’è, c’è stata e sempre ci sarà una serie di persone che riceve la sua visita. Di questo gruppo di individui fanno parte quanti banno consapevolmente scelto la propria vocazione e svolgono il proprio lavoro con amore e immaginazione. Può trattarsi di medici, insegnanti, giardinieri – e potrei andare avanti a elencare migliaia di altre professioni. Il lavoro di queste persone diventa un’avventura continua, nella misura in cui riescono a trovarvi sempre nuove sfide. Le difficoltà e le battute d’arresto non soffocano la loro curiosità, e da ogni problema che risolvono scaturisce un nugolo di nuove domande. Qualunque cosa sia l’ispirazione, nasce da un continuo “Non lo so”.

La prima frase è sempre la più difficile,
Wysława Szymborska –

 

Dove sta dunque il problema?
Nel fatto che, se anche l’ispirazione è un lusso alla portata di tutti, non è propensa a timbrare il cartellino. È una libera professionista che si dà da fare quando le pare, senza tener conto che la quotidianità di noi comuni mortali spesso ci impedisce di darle retta.

Così ho deciso di dedicarle questo post, nella speranza che la persuada a presentarsi al momento giusto.

 

BUONA ISPIRAZIONE A TUTTE E TUTTI!!!

Categorie: Arte Varia, Autori, Поток Сознания, Чернила, Flusso di Coscienza, Inchiostro, Ink, Libri, PseudoNormalità, Scrittura, Sproloqui d'Inchiostro, Stream of Consciousness, Vita | Tag: , , , , , , , , , , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “L’Ispirazione è un Continuo “Non lo so”.

  1. Mi hai letto nel pensiero. Ultimamente arriva sempre quando non posso darle retta…durante una lezione in classe, durante un corso di formazione, mentre guido. Uniamoci e invochiamo la sua pietà 🙂

    Mi piace

  2. Dona

    Wyslava, essa stessa fonte di ispirazione, la adoro.
    Bellissimo post che mi fa pensare che non sono sola su questa Terra.
    Grandi pensieri mentre sistemo l’esplosione in camera di mia figlia, e poi capita che mi siedo in questa stanza tristissima, accendo il pc e tutto è svanito. Oppure per giorni, giorni e giorni imploro il mio cervello di produrre qualcosa di più sostanzioso di semplici cazzate e lui per tutta risposta mi fa una pernacchia e io mi arrabbio con lui e per giorni evitiamo di rivolgerci attenzione.
    Eh questa ispirazione che arriva nel cuore della notte quando sai che alzarti significherebbe pagare per giorni e giorni …e allora la ignori…

    Bel post davvero, mi ha molto ispirato, grazie.

    Ti stritolo Dona :*

    Mi piace

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

