Incoerenza.

 

È inutile, la coerenza, così come la costanza, non sono compatibili con la sottoscritta.

Ecco quindi che, alla faccia del “niente propositi”, al di là della loro bontà o meno, ho già fatto il primo investimento dell’anno, inviando la cartolina di richiesta di abbonamento a “SCRIVERE – Tecniche e percorsi per chi ama raccontare“, nuova collana uscita in edicola il 27 dicembre, edita da Fabbri Publishing.

L’AnarcoMater, nel vedere la pubblicità della prima uscita, mi ha guardata con occhi pieni di terrore, più che giustificato direi, dato che la mia risposta alla sua tacita domanda è stata: “Sì, l’ho già comprato”.

Cosa ci posso fare?
È l’unico proposito a cui vorrei provare a tener fede, magari imparando a riempire con fiumi d’inchiostro anche i vuoti dello stomaco, in modo da unire l’utile (obbligato) al dilettevole, e chissà mai che ne venga fuori qualcosa di buono. In fondo sono passati tre anni dall’ultima volta che mi hanno pubblicato qualcosa e direi che è arrivato il momento di rimettermi a scrivere come si deve.

Che altro dire? La blogosfera è un mondo parallelo di scrittrici e scrittori, più o meno ambiziosi, quindi ho scelto di augurarvi un sereno e gioioso anno nuovo rimanendo fedele a me stessa, ovvero con le parole di un’autrice slava.

 

Un FANTASTICO 2014 d’INCHIOSTRO,
liquido o in pixel che sia,
a TUTTE e TUTTI VOI!!!

 
 

LA GIOIA DI SCIVERE

Dove corre questa cerva scritta in un bosco scritto?
Ad abbeverarsi a un’acqua scritta
che riflette il suo musetto come carta carbone?
Perché alza la testa. sente forse qualcosa?
Poggiata su esili zampe prese in prestito dalla verità,
da sotto le mie dita rizza le orecchie.
Silenzio – anche questa parola fruscia sulla carta
e scosta
i rami generati dalla parola «bosco».

Sopra il foglio bianco si preparano al balzo
lettere che possono mettersi male,
un assedio di frasi
che non lasceranno scampo.

In una goccia d’inchiostro c’è una buona scorta
di cacciatori con l’occhio al mirino,
pronti a correr giù per la ripida penna,
a circondare la cerva, a puntare.

Dimenticano che la vita non è qui.
Altre leggi, nero su bianco, vigono qui.
Un batter d’occhio durerà quanto dico io,
si lascerà dividere in piccole eternità
piene di pallottole fermate in volo.
Non una cosa avverrà qui se non voglio.
Senza il mio assenso non cadrà foglia,
né si piegherà stelo sotto il punto del piccolo zoccolo.

C’è dunque un mondo
di cui reggo le sorti indipendenti?
Un tempo che lego con catene di segni?
Un esistere a mio comando incessante?

La gioia di scrivere.
Il potere di perpetuare.
La vendetta d’una mano mortale.

– Wisława Szymborska –

Categorie: Autori, Blog, Buoni Propositi, Capita anche a me..., Чернила, Inchiostro, Ink, Scrittura, Vita | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 7 commenti

Navigazione articolo

7 pensieri su “Incoerenza.

  1. Com’é questa rivista? Voglio una recensione, la consiglieresti ai tuoi amici?

    Mi piace

  2. Aspetto la risposta che darai a vuc’s….
    nel frattempo ti ringranzio per aver postato la bella poesia della Szymborska …

    A presto
    .marta

    Mi piace

    • La risposta a Vuc’s ha dato vita a un post in cui, dato l’interesse mostrato, ho deciso di linkare anche te. Spero di aver soddisfatto anche la tua, di curiosità.

      Io sono di parte riguardo le autrici e gli autori di origine slava, ma non si può negare che abbiano un fascino e una sensibilità tutti particolari…

      Ti abbraccio!

      Mi piace

  3. Grazie per la bella poesia che hai postato *__*
    Io avrei troppo aver voluto vedere l’espressione di tua madre quando le hai detto che lo avevi già comprato, ihihih!

    Mi piace

    • Sì, sì, la Szymborska ha proprio un suo perché… ^_^

      Per quanto riguarda l’espressione dell’AnarcoMater, ti garantisco che è stata impagabile, ma non quanto lo sarebbe quella che si impadronirebbe del suo faccino se scoprisse che ho spedito la cartolina per ricevere l’intera collana… Muahahah!!! XD

      To be continued… 😉

      Mi piace

  4. Pingback: Basta Chiedere! ;) | Fuochi Anarchici

Rispondi

Blog su WordPress.com.

