Io e i Buoni Propositi. #8

buoni-propositi

 

In questo periodo mi sono trovata spesso a chiedermi se il dover ritentare di continuo a riprendere in mano le redini della mia vita sia segno di fallimenti e inconcludenza costanti o di determinazione e buona volontà abbondanti.

È difficile rispondermi, così sono passata oltre, dedicandomi all’ennesimo tentativo.
Forse il problema vero è che, quando mi ci metto, vorrei fare millemila cose tutte insieme e il risultato è che mi ritrovo stanca morta dopo pochi giorni senza riuscire a concluderne nessuna.

Innanzi tutto, sarebbe bene ricominciare a prendermi cura del mio povero corpo. Non parlo certo di una “ristrutturazione” in grande stile, mi riferisco alle piccole cose, come smettere di scarnificarmi le dita divorando le pellicine, ricominciare a fare una pulizia del viso come si deve almeno 2/3 volte al mese o riesumare la buona abitudine della crema su gambe e spalle martoriate dagli sfoghi da farmaci.

Cura del corpo traditore a parte, dovrei decidermi a scegliere su quale delle mie infinite passioni concentrarmi sul serio, essendo ormai palese che non sono in grado di coltivarle tutte in simultanea.

Abbandonare il russo sarebbe deleterio, soprattutto dopo tutta la fatica fatta finora, ma quest’anno fra i corsi che ancora non ho frequentato c’è ben poco che risponda all’indirizzo che vorrei dare a questa mia competenza. In più i ritmi legati ai corsi in questione sarebbero abbastanza pesanti per il suddetto traditore, quindi sono un po’ demoralizzata. Al momento confido nella disponibilità di una docente per organizzarmi in modo alternativo, ma si vedrà…

La scrittura, come testimoniano parecchi post precedenti, mi manca, ma anche quella richiede tempo ed energie che non sempre so dove andare a pescare.
Non solo mi piacerebbe riuscire a essere un po’ più costante col blog, sarebbe bello anche riprendere con i racconti.
Nonostante ormai siano passati 5 anni, l’emozione di vedere il mio nome nero su bianco su un libro, un libro vero, continua a essere una delle più belle e travolgenti che abbia mai provato.

A chiudere la “Top 3” ci sono i dolci.
Quanto è rilassante sfornare biscotti con i disegnini per i nipotini o inventarsi decorazioni fantasiose e personalizzate per i dolci di compleanno?!
Devo davvero ripetermi?! Secondo me sappiamo tutti che cucinare richiede, a sua volta, tempo ed energie.

Per scrivere questo post, ad esempio, ho saccheggiato la batteria del cellulare “approfittando” dell’ennesimo, spaventoso ritardo dei treni. Questo, però, ha comportato che il libro di russo rimanesse ben chiuso nella borsa, invece che ben spalancato davanti ai miei occhi.

A tutto questo si aggiunge il fatto che quest’anno ho letto davvero pochissimo, almeno per i miei standard, e che una passeggiata, un cinema, una pizza o una merenda, soprattutto nei fine settimana, sono d’obbligo, giusto per riprendere fiato e non impazzite del tutto.

Insomma, un gran casino…

 
 

Rompiamo il Silenzio!

 
 

Annunci
Categorie: Blog, Buoni Propositi, Capita anche a me..., Поток Сознания, Flusso di Coscienza, Malattie Rare, PolimioVita, PseudoNormalità, Rompiamo il Silenzio, Sclero, Stream of Consciousness, Vita | Tag: , , , , , , , , , , , , , , | 9 commenti

Navigazione articolo

9 pensieri su “Io e i Buoni Propositi. #8

  1. streetphotographysite

    Inizia a capire cosa ti piacerebbe fare realmente e dedica tutto te stessa :))) il piacere rigenera corpo e mente

    Liked by 1 persona

    • Innanzi tutto, benvenuta/o! 🙂

      Forse, in effetti, dovrei scegliere di dedicarmi a una cosa sola o, per lo meno, farne una alla volta.
      Credo che l’ideale sarebbe se riuscissi finalmente a trovare un lavoro che mi permetta di utilizzare tutte le competenze acquisite in russo e/o nella scrittura, in modo da non sentire più la necessità di coltivarle in separata sede con l’obiettivo di non perdere per strada quanto imparato.

      Mi prenderò il tempo necessario per rifletterci su… 😉

      Mi piace

  2. C’ho una voglia di dolci (prepararli e mangiali io) che non puoi capire.
    Parlando del tuo ultimo punto della Top3.

    Liked by 1 persona

  3. Mi sembri una persona che pretende molto da te stessa…per quello che leggo ti è successo qualcosa che davvero ti ha cambiato la vita e tolto molta energia. Leggendoti, sento sempre di tanti progetti e devo dire che l’idea di concentrati su una via per il momento mi sembra sensata. E datti tempo…finchè il tuo corpo non ti comunicherà lui che puoi ricominciare a fare tutto…almeno, io la penso così

    Liked by 1 persona

    • In linea generale, sono d’accordo con quel che mi consigli… 🙂
      Nonostante ormai siano passati quasi due anni, credo che il vero problema stia nella mia incapacità di abituarmi alla mia nuova condizione, imposta dall’insorgere di una malattia che prosciuga le mie energie, facendomi sentire sempre stanca.
      La difficoltà sta nell’imparare ad accettare che, mentre prima riuscivo a fare tutto, ora fare anche solo la metà mi sfinisce.
      Scegliere a cosa rinunciare non è affatto facile, forse perché non so se davvero col tempo riuscirò a tornare a fare tutto come una volta…

      Mi piace

      • Intanto è bello che non hai perso la voglia di coltivare le tue passioni! A volte il corpo si ribella…anch’io negli ultimi anni ho avuto qualche problema e faccio davvero fatica a convivere con questa cosa per cui ti capisco bene…finisce sempre che mi affatico troppo e alla fine non sto bene e devo rinunciare ad alcune cose…tipo a Luglio sono andata ad un concerto e ho dovuto abbandonare le prime file per sedermi a lato addirittura prima che cominciassero a suonare perchè non ce la facevo più…se ripenso a come reggevo questo tipo di fatiche qualche anno fa mi demoralizzo…ma si cresce e si cambia..bisogna avere coraggio e lo dico anche a me 😛

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: