21/10/2013: Giorno 761.
29/11/2015: Giorno ZERO ZERO.
30/11/2015: Giorno UNO.
Il D**********E è un medicinale che va somministrato per via orale: la dose terapeutica d’attacco nell’adulto di peso medio corrisponde a mg 20-30 al giorno. Questa dose iniziale viene rapidamente ridotta nello spazio di tempo di una settimana ad una dose di mantenimento che oscilla in media intorno ai 10 mg al giorno: possono essere richiesti anche dosaggi minori in rapporto al peso corporeo ed all’età del paziente.
Così recita il bugiardino, ma io, come si può intuire dal telegrafico incipit di questo post, ho assunto cortisone a dosaggi ben più elevati (sono partita da 100 mg al dì) per ben 761 giorni.
Mi sento un po’ come un tossico che prova a smettere.
La malattia era tremenda.
Il cortisone l’ha placata, ma poi gli effetti collaterali hanno preso il sopravvento, a volte generando, per un assoluto paradosso, circostanze perfino peggiori di quelle date dalla malattia.
Ora sono alle crisi d’astinenza. Terrificanti.
Fame chimica, digestione difficoltosa, pelle martoriata, sbalzi di pressione, incapacità di concentrarsi, disturbi della vista, caduta dei capelli, ritmo del sonno stravolto, e chi più ne ha più ne metta.
Mentre io affrontavo il Giorno DUE di questa nuova fase, quella della disintossicazione dal primo farmaco chimico sospeso in oltre due anni di terapia, è arrivato dicembre, nella mia amata Russia è iniziato l’inverno e la neve virtuale ha ripreso a cadere sui blog di WordPress.
Malattia e terapia mi hanno intossicato il corpo, ma soprattutto mi hanno annebbiato la mente e disorientato l’istinto.
Ora, però, un altro capitolo di questa rocambolesca (dis)avventura si è concluso, un’altra pagina è stata voltata, per permettere a quella successiva di essere scritta, per permettere alla nebbia che offusca i pensieri di diradarsi, per permettere all’instabilità che confonde le sensazioni di tramutarsi in un nuovo equilibrio, perché le emozioni tornino a essere protagoniste, perché le passioni tornino a essere motore e mèta del mio cammino, perché io ritrovi quella me stessa che da più di due anni mi aspetta, nascosta e protetta dall’inconscio, perché io torni a essere quella me stessa.
Rompiamo il Silenzio!
Daje vera!!!! ❤
(Ps: la neve su WordPress è tra le poche cose belle di questo freddi mesi ahahahah!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sulla fame chimica ti ho pensata…
Ma sai che brutta roba mangiare Nutella e non sentire il sapore…?! >.<
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Vera! Dai speriamo in una svolta!
Ti faccio tantissimi auguri di buone feste e un sereno anno nuovo a te e famiglia!
Che sia un anno pieno di salute, di ripresa, come tu desideri ❤️
Un bacione
.marta
Rompiamo il silenzio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uh, cavolo, ho visto solo ora questo commento… 😦
Grazie di cuore, spero che anche il tuo 2016 sia iniziato alla grande!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
É iniziato…dai…
Spero invece il tuo sia iniziato con i migliori auspici e stia proseguendo con il realizzarli!
Un abbraccio
.marta
Rompiamo il silenzio, sempre!
"Mi piace""Mi piace"