La vedova e il diavolo.

vedova-diavolo-вдова-бес

 

C’era una volta un contadino che aveva una moglie bellissima; si amavano appassionatamente e vivevano e d’accordo. Passò né molto, né poco tempo, il marito morì. Lo seppellì la povera vedova e iniziò a farsi pensierosa, a piangere, ad affliggersi. Tre giorni, tre notti pianse di continuo; il quarto giorno, esattamente a mezzanotte, arriva da lei un diavolo con l’aspetto del marito. Lei si rallegrò, gli si gettò al collo e chiede: «Come sei venuto?». «Sento» dice «che tu, poverina, mi piangi tanto amaramente: ho avuto pietà di te, ho chiesto il permesso e sono venuto». Si misero a letto insieme; al mattino, appena i galli ebbero cantato, scomparve come nebbia. Va il diavolo da lei un mese e un secondo; lei non ne parla con nessuno, ma si fa sempre più secca, si scioglie come una candela al fuoco!
Una volta arriva dalla vedova la vecchia madre, si mise a chiederle: «Come mai, figliola, sei tanto magra?». «Dalla gioia, mamma!» «Quale gioia?» «Il povero marito viene da me la notte». «Ah, tu, sciocca che sei! Ma quale marito, è il maligno!» La figlia non ci crede. «Be’, ascolta quello che ti dirò: quando arriverà da te e si metterà a tavola, tu fai cadere apposta il cucchiaio , e mentre lo raccogli — guardagli le gambe». Diede ascolto alla madre la vedova; la prima notte che venne da lei il maligno, fece cadere sotto il tavolo il cucchiao, si chinò per cercarlo, gli guardò le gambe e vide che aveva la coda. Il giorno seguente corse dalla madre. «Allora, figliola? Dicevo il vero?» «Sì, mamma! Cosa devo fare, povera me?» «Andiamo dal pope». Andarono, gli raccontarono tutto quel che era successo; il pope iniziò a esorcizzare la vedova, per tre settimane la esorcizzò: a stento scacciò da lei il perfido diavolo!

 

♦ “Masha e l’Orso e altre fiabe popolari russe”,
Raccolte da A. N. Afanas’ev

 
 

Rompiamo il Silenzio!

 
 

Annunci
Categorie: Arte Varia, Autori, Blog, Letteratura, Libri, Malattie Rare, PolimioVita, PseudoNormalità, Rompiamo il Silenzio, Russia, Vita | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “La vedova e il diavolo.

  1. Hai capito il maligno d’un diavolo?

    Liked by 1 persona

    • Come sai la scelta delle fiabe da pubblicare è affidata al caso, addirittura alcune le leggo mentre le trascrivo.

      Devo ammettere che questa mi ha lasciata un po’ perplessa, ma mi fa piacere che tu abbia apprezzato… 🙂

      Buona giornata, Marta!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: