La gru e l’airone.

gru-airone-журавль-цапля

 

Volava una civetta, una testa matta; volò, volò, poi si fermò, la coda girò, da ogni parte guardò, e poi di nuovo volò; volò, volò, poi si fermò, la coda girò e da ogni parte guardò… Ma questa è la premessa, la fiaba viene adesso.
C’erano una volta in una palude una gru e un airone che si erano costruiti delle belle casette. L’airone si era stufato di vivere da solo, così decise di prendere moglie. «Andrò a chiedere in moglie la gru!»
Andò l’airone — ciaf, ciaf! Per sette verste camminò nella palude; arriva e chiede: «È in casa la gru?». «Sì». «Sposami!» «No airone, non ti sposerò, hai le gambe lunghe, il vestito corto, voli in modo goffo, e non hai di che nutrirmi! Vattene, collolungo!» L’airone, con le pive nel sacco, se ne tornò a casa.
Ma la gru ci ripensò e disse: «Piuttosto che vivere sola, è meglio sposare l’airone». Arriva dall’airone e dice: «Airone sposami!». «No, gru, non ho bisogno di te! Non voglio sposarmi non ti prenderò in moglie. Fila!» La gru si mise a piangere dalla vergogna e tornò indietro. L’airone ci ripensò e disse: «Ho fatto male a non prendermi la gru, da solo mi annoio proprio. Ora vado e la prendo in moglie& raquo;. Arriva e dice: «Gru! Ho avuto l’idea di prenderti in moglie; sposami&raquo:. «No, airone; non ti sposerò!» Tornò l’airone a casa.
Allora la gru ci ripensò: «Perché ho rifiutato? Perché vivere da sola? È meglio sposare l’airone!». Va a combinare il matrimonio ma l’airone non vuole. Ecco come avvenne che in quel periodo andarono a chiedersi reciprocamente in matrimonio, ma poi non si sposarono mai.

 

♦ “Masha e l’Orso e altre fiabe popolari russe”,
Raccolte da A. N. Afanas’ev

 
 

Rompiamo il Silenzio!

 
 

Categorie: Arte, Arte Varia, Autori, Blog, Letteratura, Libri, Malattie Rare, PolimioVita, PseudoNormalità, Rompiamo il Silenzio, Russia, Vita | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “La gru e l’airone.

  1. Che tipi da spiaggia, amanti della libertà. Impegni a tempo 🙄

    Rompiamo il silenzio!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.